L’uso della cartella clinica elettronica permette di approfittare di alcuni punti di forza fondamentali, che rendono questo strumento comodo, pratico e irrinunciabile.

Vediamoli insieme!

Una cartella clinica elettronica

Una cartella clinica elettronica

 

  1. Aggiornamento puntuale delle informazioni mediche relative ai pazienti
    Una cartella digitale può essere aperta, compilata e condivisa facilmente fra strutture sanitarie e professionisti del campo medico: questo rende il dialogo fra specialisti più semplice e veloce, oltre a permettere una visione di insieme più completa.
  2. Comodità per medici e per pazienti
    Non sono solo i medici a poter usufruire dei vantaggi di una cartella clinica elettronica: oltre a tutti gli strumenti per professionisti, sono – infatti – presenti anche funzionalità pensate per chi si rivolge alle strutture mediche. La consegna di referti via web e la firma digitale dimezzano tempi e semplificano procedure, rendendo il dialogo medico/paziente più facile.
    La riduzione della carta stampata assicura, poi, al singolo paziente di non dover portare sempre con sé faldoni pesanti e documenti personali, col rischio di perdere o dimenticarsi certificati importanti.
  3. Sicurezza nel trattamento di dati sensibili
    La gestione online di informazioni personali è diventata – ormai – molto sicura, anche perché attentamente regolamentata da leggi specifiche.
    Un archivio digitale permette di conservare ogni tipo di documento in serenità, mentre un archivio tradizionale – composto da fogli, raccoglitori e buste – è sempre esposto ai rischi derivanti dall’ambiente: un incendio, una perdita d’acqua, un trasloco fatto con poca attenzione possono determinare la distruzione di informazioni importanti.
  4. Riduzione della carta stampata
    La scelta del digitale riduce sensibilmente l’uso della carta e i costi ad essa collegati: con una cartella clinica elettronica non c’è bisogno, come abbiamo visto, di archivi fisici, di spazi riservati, di sicurezza supplementare. Inoltre, non si corre nemmeno il rischio di produrre dei duplicati: in digitale, è sempre disponibile il quadro completo della situazione e non si corre di rifare due volte la stessa valutazione.
  5. Riduzione dei costi
    Naturalmente, tutti i passaggi precedenti portano a una complessiva riduzione dei costi collegati alla stampa, alla condivisione delle cartelle fisiche, al dialogo fra specialisti, alla ripetizione accidentale di visite ed esami.

L’introduzione di una cartella clinica elettronica comporta una serie di vantaggi importanti per ogni tipo di struttura o studio medico. Utilizzare un software gestionale come MedMaker può rendere la transizione semplice e veloce: contattaci per tutte le informazioni e per provare una demo!