Studi medici, ambulatori e poliambulatori si trovano ogni giorno a dover gestire, conservare e trasmettere un enorme mole di informazioni e dati, relativi in primo luogo a pazienti e relative storie cliniche.
Organizzare al meglio questo insieme di elementi, conservando un database ordinato e intuitivo, può fare la differenza per aumentare l’efficienza di ogni tipo di struttura, grande o piccola!

Cos’è un database dei pazienti?

All’interno di un database, operatori e medici possono conservare ogni informazione relativa a uno specifico paziente. Non solo dati personali come nome e recapiti, ma anche una ricostruzione dettagliata dello specifico percorso di cura.
Sintomi, referti, indagini, esami… tutto viene conservato e – di conseguenza – reso disponibile per ogni altro specialista che voglia approfondire la conoscenza di chi si rivolge a lui/lei.

Un database dei pazienti completo velocizza e semplifica la comunicazione fra medico e paziente, ma anche lo scambio fra professionisti e strutture: poter far riferimento a un unico “luogo” che contiene tutto ciò che può servire per lavorare con tranquillità e prendere le giuste decisioni può fare la differenza in termini di tempismo e correttezza delle diagnosi.

Le cartelle cliniche elettroniche, poi, consentono di organizzare dati sensibili, monitorando con semplicità visite e controlli.
Il risultato è una riduzione delle dimenticanze e una prenotazione dei controlli periodici molto più efficace.

Vantaggi anche per le strutture

Un database dei pazienti comporta anche alcuni vantaggi organizzativi da non sottovalutare.

La presenza di dati ben organizzati e conservati, permette – infatti – di velocizzare le pratiche interne e di tenere sempre d’occhio l’attività della struttura.
Un elenco di informazioni aggiornato giorno per giorno assicura di avere sempre a portata di mano elementi che evidenziano punti di forza e criticità, come prestazioni più richieste ed eventuali rallentamenti.

Usare un software gestionale medico

L’integrazione di un software gestionale medico permette di realizzare un database dei pazienti completo, intuitivo e sempre disponibile: semplifica le operazioni di salvataggio delle informazioni, conservandole in modo pratico e sicuro.

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