L’integrazione di un software gestionale medico permette a poliambulatori, ambulatori e studi medici di gestire il flusso di lavoro in modo più semplice ed efficace, di ridurre i costi e controllare le spese, di conservare con attenzione (e rispettando le leggi in tema di privacy) documenti “smaterializzati”, che non hanno cioè più la necessità di essere archiviati in formato cartaceo, con spreco di tempo e spazio.
Una struttura dotata di questo tipo di strumento può organizzare al meglio visite e prenotazioni, comunicando direttamente e con pochi click modifiche, cancellazioni, variazioni di orario.
Ma l’uso di un software medico non facilita la vita solo di professionisti e segreterie.
La sanità digitale, infatti, comporta vantaggi per i pazienti e permette loro di prendersi cura della propria salute in modo più immediato, intuitivo e semplice.
MedMaker è accessibile anche da smartphone
Un software medico per la totale autonomia
L’utilizzo di un gestionale come MedMaker dà ai pazienti che si rivolgono alle strutture una totale autonomia.
Chiunque sia interessato a prenotare una visita o effettuare un esame diagnostico può collegarsi utilizzando i propri dispositivi, da remoto, senza essere vincolato a degli orari di ufficio.
Contattare direttamente una segreteria, infatti, significa dover trovare la linea libera dal lunedì al venerdì, quasi sempre in fasce orarie che vanno dalle 8.00 o 9.00 del mattino alle 17.00 o 18.00 del pomeriggio: considerata la mole di telefonate che un ambulatorio può ricevere abitualmente, prenotare con calma e in pochi secondi con un operatore può diventare una vera impresa.
Un software gestionale permette – invece – di accedere con tutta calma agli slot disponibili, selezionando con semplicità la data, l’orario e persino il medico di riferimento.
Una volta prenotata una visita, il paziente può ancora fare tutte le variazioni del caso, sempre senza dover avvisare telefonicamente la struttura: può cambiare la data, modificare il professionista assegnato, persino cancellare senza nessun tipo di vincolo.
Confermato l’incontro, può poi inviare in sicurezza documenti personali e vecchi esami da controllare, può fare affidamento su un sistema di avvisi e reminder automatizzato, può richiedere e ottenere in pochi passaggi maggiori delucidazioni sulla documentazione necessaria durante la visita: viene, cioè, accompagnato e assistito fino al giorno dell’appuntamento, gestendo comunque personalmente ogni singolo step.
Quali sono i pazienti che si rivolgono alla sanità digitale?
I pazienti che si rivolgono abitualmente alla sanità digitale e a software gestionali che possano dargli assoluta autonomia sono pazienti che vogliono ridurre le attese, che hanno tempi ridotti, che vogliono prenotare con professionisti specifici o in date precise. Provengono, a volte, da zone lontane o poco servite in termini di cure e salute e sono alla ricerca di un contatto diretto, rapido e sicuro col proprio medico curante.
Integrare un software gestionale medico e favorire la sanità digitale significa stare al passo coi tempi che corrono, rispondendo alle esigenze e alle necessità di tutti coloro che sentono il bisogno o desiderano la comodità di poter gestire in modo personalizzato i propri percorsi di cura.
Sanità digitale: dalla prenotazione alla compilazione della cartella clinica elettronica
Se vuoi saperne di più, contattaci e chiedici una demo: ti mostreremo tutti i vantaggi di MedMaker!